TEST SIEROLOGICO

Covid-19 

I test sierologici per l’identificazione di anticorpi IgG e IgM specifici per Sars-Cov-2 NON possono allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica sostituire il test molecolare basato su RNA virale dei Tamponi naso-faringei (così come indicato dai protocolli dell’OMS) per stabilire la PRESENZA DEL VIRUS nell’organismo; i tamponi sono eseguiti solo previa prescrizione da parte delle autorità sanitarie competenti e solo presso le strutture pubbliche appartenenti alla rete “CoroNet” coordinata dallo “Spallanzani”.

 Il Test Sierologico, non trova direttamente la presenza del Virus, ma trova bensì la presenza di Anticorpi che produciamo in risposta ad un avvenuto contatto.

  • Le immunoglobuline IgM sono anticorpi che compaiono per primi nel sangue dei pazienti dopo l’esposizione al virus (di norma entro 10 giorni) e tendono a scomparire dopo circa 15-20 giorni. Quindi la loro presenza indica un’infezione recente.
  • Le immunoglobuline IgG cominciano a formarsi dopo circa 15 giorni dal primo contagio e dovrebbero rimanere in circolo per tutta la vita, essendo quindi il segnale di un’infezione pregressa.

 La comparsa di anticorpi anti SARS-CoV-2 (IgG e/o IgM) indica l’avvenuto contatto con il virus

Per il Covid-19 non è ancora chiaro quanto velocemente le IgM e le IgG vengono prodotte, né se diano al momento una copertura per eventuali manifestazioni future, quindi il test va interpretato solo ed esclusivamente allo scopo di sapere se si è venuti a contatto con il virus.

FISYOLAB PROPONE DUE TIPOLOGIE DI TEST
ENTRAMBI I TEST CONSISTONO in un prelievo di sangue venoso, da cui in laboratorio si ricava il siero che viene analizzato per l’eventuale presenza di anticorpi anti Sars-Cov-2 (Covid-19).

TEST QUANTITATIVO

Metodo Immunologico Chemiluminescente (CLIA)

Anticorpi IgG + IgM

Risposta in 48 ore

Costo di 55 euro

Il test in chemiluminescenza (CLIA) per IgG e IgM è fornito da ABBOTT, azienda farmaceutica statunitense vincitrice del bando indetto dal governo per la fornitura di test sierologici in Italia nell’ambito dell’emergenza coronavirus.

IL DOSAGGIO DEL SINGOLO ANTICORPO HA UN COSTO DI 40 EURO

TEST QUALITATIVO RAPIDO

Metodo immunocromatografico (Test Rapido)

Anticorpi IgG + IgM

Risposta in Giornata

Costo di 35 euro

 

Data la circostanza in cui tutti ci troviamo, abbiamo cercato di proporre il test al miglior prezzo possibile per venire in contro alle famiglie e a chi si trova in difficoltà. 

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 20.00
Sabato dalle 7.00 alle 12.00

Contattaci

10 + 9 =

Open chat