Kinesio-Taping

Il taping neuromuscolare è una terapia basata sull’utilizzo di particolari cerotti che, stimolando le zone di applicazione mediante pressioni calibrate, può essere di grande utilità nel campo dell’ortopedia e della medicina generale

Il Kinesiotaping, è una terapia nata in Giappone che si basa sulla scienza kinesiologica. Questa pratica si basa sull’utilizzo di cerotti molto particolari che non contengono alcun principio attivo, ma esercitano invece un’azione di tipo meccanico. I cerotti vengono ritagliati nelle forme più consone ed applicati sulla pelle secondo disposizioni finalizzate al trattamento di quel particolare disturbo.
Grazie alla stimolazione del ricambio dei liquidi, il taping neuromuscolare permette un più veloce recupero fisico in seguito a traumi o disfunzioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Le caratteristiche del cerotto

Il cerotto utilizzato nell’ambito del taping neuromuscolare lascia traspirare la pelle, ed essendo privo di lattice o altre sostanze chimiche è totalmente anallergico, e i cerotti sono rivestiti di cotone al 100%; per questo non presenta né controindicazioni né effetti collaterali e può essere impiegato su individui di qualunque età e condizione fisica, comprese le persone che assumono particolari terapie farmaceutiche e le donne in stato di gravidanza o allattamento.
Il cerotto viene applicato sulla pelle pulita, asciutta e depilata, almeno parzialmente; solitamente si preferisce rimuovere i peli alla radice, oppure tagliarli molto corti per garantire la perfetta aderenza. Grazie al potente adesivo acrilico di cui è dotato, il cerotto rimane ben attaccato sulla pelle anche per sei o sette giorni; durante la sua applicazione ci si può tranquillamente lavare perché l’adesivo è resistente all’acqua.

Le applicazioni terapeutiche del taping neuromuscolare

La terapia del taping neuromuscolare è particolarmente indicata per persone che soffrono di mal di schiena, dolori articolari e cervicali, contratture muscolari, rigidità articolare, fitte che si trasmettono al braccio o alla gamba, formicolii e limitazione nella capacità di movimento.
Dal punto di vista delle performance fisiche, è stato dimostrato che il taping rappresenta un valido aiuto per aumentare la potenza e la stabilità delle articolazioni grazie alla sua azione di sostegno della muscolatura. Per questo, viene impiegato anche dagli atleti durante gli allenamenti e le competizioni.

Telefono

06 52 36 36 98

Posizione

Via Leonardo Mellano n. 8 (angolo via di Acilia)


00125 Acilia – Roma

Email

info@fisyolab.it

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 20.00
Sabato dalle 7.00 alle 12.00